Genova, la città vecchia

Gente e luoghi della città ...

Storie di canzoni

Da Creuza de ma e Bocca di rosa, passando per il Naufragio della London ...

http://www.creuzadema.net/deandre/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/511297caruggi.jpg
http://www.creuzadema.net/deandre/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/139348storie_di_canzoni.jpg
News Image

Genova, la città vecchia


Gente e luoghi della città vecchia...

News Image

Storie di canzoni


Da Creuza de ma e Bocca di rosa, passando per il Naufragio d...

agenda_quadrata
Stampa E-mail
logo_musica_d_autori
Augusto Forin: Aspirina metafisica
Augusto Forin Augusto Forin, genovese, 53 anni, ben conosciuto nel mondo musicale ligure è al suo disco di esordio ufficiale: Aspirina metafisica.
Già nel guardare e prendere in mano il disco rimani sorpreso, piacevolmente sorpreso. Le dimensioni, il formato, il materiale sono quelli del vecchio LP. anche se all' interno troviamo il classico CD. La copertina è colorata, piena di oggetti e piccole cose. Le piccole cose che accompagnano una vita: una vecchia Olympus, un giallo Mondadori, i Puffi, matite, un vecchio numero del Corriere dei Piccoli, i modellini di case costruiti dal padre. Sembra di rovistare nei cassetti, negli scaffali di Augusto, ma la sensazione che si ha non è quella di un' intrusione bensì quella di una riscoperta, guidata, di cose anche tue.
Il titolo del disco mi aveva quasi spaventato, mi sembrava forzato. Ma appena passo all' ascolto è come tornare a casa. Sonorità acustiche, accenni jazz, morbidi, latini e le canzoni inframmezzate, unite dai "rumori" registrati alla SOMS di Sussisa: bicchieri, chiacchiere, un biliardo.

Leggi tutto...
 
Mimmo Martino e I Mattanza: Bocca di rosa
Stampa E-mail
mattanza_liveCi sono posti, nonostante siano bellissimi, in cui è più difficile vivere che in altri. Se poi canti fuori dal coro le difficoltà sono ancora maggiori.
Mimmo Martino è calabrese. Lì vive, lavora, canta e ricerca. Musica popolare, quella vera. Ostinatamente da circa 30 anni.
Vi chiederete perchè ne parliamo qui, un sito dedicato a Genova e a De Andrè. Il pretesto è farvi conoscere e ascoltare la versione calabrese di Bocca di rosa.
Scritta nel 1981, solo adesso viene eseguita nei concerti dei Mattanza, il gruppo di Mimmo. E' una versione insolita, un approccio inusuale: il punto di vista della "comare", come appare evidente dalla rappresentazione scenica.
Ma oltre al pretesto ci piace parlare, far conoscere realtà diverse da quella genovese. Realtà coraggiose.
Una testimonianza. importante quella di Mimmo Martino. Una testimonianza, piccola, anche la nostra.
 
Alberto "Napo" Napolitano, Pause
Stampa E-mail
napo_pauseNapo è uno dei più conosciuti, tra i cantanti che interpretano De Andrè, eppure non ha mai inciso un CD tutto suo o con i gruppi di cui è stato parte.
La lacuna è stata colmata. Oggi primo giugno verrà presentato a Chiavari (GE)  il suo lavoro "Pause" [vedi scheda appuntamento]
Non saranno soltanto canzoni di De Andrè. Alcuni brani inediti di cui Alberto è coautore (segnaliamo la struggente "Marilù" e "Vostro onore"), un ricordo di Piero Ciampi (40 soldati, 40 sorelle) e di Georges Brassens (Dans l' eau de la claire fontaine).
Nomi di rilievo tra i musicisti che accompagnano Alberto in questa sua prima uscita: Mario Arcari, Pier Michelatti, Armando Corsi, Marco Fadda, Zita Petho e tanti altri.
Il Cd sarà venduto direttamente ai concerti di Napo oppure scaricabile su ITunes.
Ringraziamo Alberto per l' autorizzazione alla pubblicazione dell' anteprima di Preghiera in gennaio.
 


Pagina 19 di 20