Claudia Pastorino e i Cello Fans
Stampa E-mail
Claudia Pastorino e i Cello Fans
Claudia Pastorino ha intrapreso nel 1990 la sua attività di Cantautrice, dando così inizio al filone femminile della storica Scuola genovese di Canzone d'autore, di cui è stata la prima esponente.

Da allora a tutt'oggi svolge professionalmente la sua attività concertistica, come interprete e come cantautrice, ed è insegnante di Educazione vocale e Cantoterapia.
Claudia è anche scrittrice; di prossima pubblicazione il suo Manuale "La Cantoterapia. Prevenire e curare i disturbi causati dall'uso scorretto della voce cantata e parlata".

Collabora con diverse formazioni classiche tra cui il Quartetto di Violoncelli Cello Fans e l'Orchestra Classica di Alessandria.

Come cantautrice ha pubblicato quattro CD di cui ha composto testi e musiche:


"I gatti di Baudelaire", 1995 (A.Carrara-Target/Polygram)
"Inventare l’allegria", 1997 (A.Carrara-Target/Polygram)
"Trentanni", 1999
"Live and let live", 2006.
Vedi sito web

cello_fans.jpgIl Quartetto di Violoncelli CELLOFANS, costituito da giovani valenti Professori d'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova (Chiara Alberti, Federica Vallebona, Giulio Glavina, Stefano Cabrera), è in tournée da sei anni insieme alla cantautrice Claudia Pastorino con il Programma musicale "Un Sogno di Mare, Omaggio a Fabrizio De André" di cui è stato pubblicato il CD omonimo, alla sua seconda ristampa con rinnovata veste grafica.
Il Programma musicale è arrangiato interamente dal Maestro Stefano Cabrera del Teatro Carlo Felice: le sonorità incantevoli e uniche di quattro Violoncelli al servizio del repertorio di uno dei più amati cantautori italiani, con la voce della cantautrice che per prima ha inaugurato il filone femminile della storica Scuola genovese di Canzone d'Autore.
Il Programma contiene tra l'altro una interessante inedita versione di "Le Nuvole" tradotta in lingua genovese dal poeta Gigi Boero.
Nel corso di questi sei anni di esibizioni (tra cui ricordiamo il Mazda Palace di Genova e numerosi Auditorium, Teatri, Piazze italiani) il Programma 'Un Sogno di Mare, Omaggio a Fabrizio De André' è stato accolto con entusiasta favore da pubblico e critica specializzata.

Claudia Pastorino e i Cello Fans: Un sogno di mare

Cello Fans e Claudia Pastorino
Un sogno di mare (2005, seconda edizione 2007)

Fiume Sand Creek (De André, Bubola)
Khorakhané (De André, Fossati)
Le acciughe fanno il pallone (De André, Fossati)
Jamin-a (De André, Pagani)
Il sogno di Maria (De André)
Dolcenera (De André, Fossati)
Le Nuvole (De André, Pagani)
La Canzone dell'amore perduto (De André)
Il Cantico dei drogati (De André, Mannerini)