Don Santoro, sospeso dal vescovo di Firenze
Stampa E-mail
altracitta_sostegno_alessandro
santoro_matrimonio"Ho cercato di raccogliere in questo giorno, sabato 13 giugno, alcune persone che, come amici di questa comunità, sono disponibili a venire a stare un po' con noi e farci compagnia.
Sarà e dovrà essere una giornata speciale, per tutti quelli che sono e si sentono "anime salve", che sono indisponibili ai compromessi, alle mezze misure, ai qualunquismi, agli opportunismi e per questo pagano il prezzo dell'emarginazione, dell'esclusione, del marchio di speciale disperazione.
Vorrei che tu ci potessi essere. Vorrei che tu potessi dedicare questo giorno allo stare insieme e venissi a stare insieme e incontrarci con quelli che vanno, o almeno provano ad andare in direzione ostinata e contraria".
Con queste parole, inattese e bellissime nella loro semplicità, Alessandro Santoro, prete della Comunità Le Piagge di Firenze, ci invitava alla sua festa. Si festeggiavano infatti i suoi 15 anni di presenza, di attività, di testimonianza presso la "sua" comunità.
Adesso Ale, come lo chiamano tutti, è stato sospeso dal suo vescovo. Non potrà celebrare la messa e non potrà frequentare Le Piagge.
E' stato sospeso, come ormai sanno tutti, per aver celebrato il matrimonio tra Sandra e Fortunato. Sandra era un uomo, diventato donna oltre 30 anni fa. Sandra è donna per lo Stato italiano, tant'è che lei e Fortunato sono sposati civilmente da 25 anni. Non per la Chiesa. che aveva più volte vietato l' unione religiosa. L’unione di Sandra e Fortunato, ha detto Don Santoro, è amata da Dio. Perciò domenica 25 ottobre, nonostante i veti, li ha uniti in matrimonio, conscio delle conseguenze dell' atto. Chi scrive non è credente, ma stima, rispetto ed ammirazione travalicano le posizioni personali. Siamo percio' vicini, col cuore e con la testa, ad Alessandro. Tieni duro!
A seguire, potrete leggere e vedere un' ampia documentazione sulla Comunità Le Piagge e su quella giornata di festa, il 13 giugno, a cui Creuza de ma era presente. Ed era in ottima compagnia: Don Gallo, Dori Ghezzi, Maurizio Maggiani, Carla Corso e tanti altri.

Leggi e guarda lo speciale dedicato ad Alessandro Santoro, prete e alla Comunità Le Piagge