Stazione cantautori
Stampa E-mail
fermata_cantautori“Stazione Cantautori” è il primo progetto itinerante legato alla musica originale e d’autore mai fatto in Italia.
Creuza de ma sostiene l' iniziativa e pubblicherà in agenda tutti gli appuntamenti
4 città, 4 locali e 4 appuntamento mensili con il meglio della canzone d’autore oggi in Italia, quella “vera”, lontano dal business sanremese e dal grande circuito mediatico e d’informazione.
La canzone che sopravvive nei circuiti underground e che ancora oggi alimenta la testa e il cuore di chi ancora ha voglia di fermarsi ad ascoltare.

Un progetto semplice eppure a suo modo innovativo nel panorama italiano: “Stazione Cantautori” sarà una carovana itinerante che ogni Giovedì del mese farà tappa in una delle 4 città prescelte come “fermate” del treno dei cantautori.
Un treno in cui ognuno potrà salire se armato di uno strumento e di una canzone.

E ognuna di queste “fermate” accoglierà chiunque, tra i cantautori noti e meno noti, tra i professionisti e gli esordienti, abbia necessità di fare una “sosta” per proporre le proprie canzoni autografe.
Un progetto che in prima battuta coinvolgerà musicisti già noti nel circuito della musica d’autore italiana che sono gli ideatori e i curatori del progetto (da Federico Sirianni a Augusto Forin, da Massimiliano Larocca a Andrea Parodi), ma che di volta in volta si aprirà a nuovi ospiti, nuovi interventi, nuove proposte in un circolo continuo di buon sangue, ovvero di buona musica.

Una formula semplice, elastica e duttile alle esigenze che si rinnoverà ogni giovedì del mese nelle seguenti città, nei seguenti locali e nel seguente ordine:
-ogni PRIMO giovedì del mese a Torino (locale da definire)
-ogni SECONDO giovedì del mese a Firenze (al Porto di Mare Art Cafè o in alternativa all’Eskimo Club)
-ogni TERZO giovedì del mese a Mariano Comense, provincia di Como (a Il Circolo)
-ogni QUARTO giovedì del mese a Genova (al Berio Cafè)

Ad ogni appuntamento, oltre ai musicisti sopra nominati che saranno in alternanza tra loro sempre presenti, nuovi ospiti, nuovi musicisti e soprattutto nuove idee e nuove canzoni!

Se la “scena” della canzone d’autore italiana sembra a volte non esistere, o per meglio dire non co-esistere e non collaborare, “Stazione Cantautori” vuole colmare questa lacuna e tessere un filo sottile tra musicisti, locali, gestori, addetti ai lavori e pubblico affezionato.

Il viaggio è iniziato  il 21 Gennaio a Mariano Comense, a cui ha fatto seguito seguito l’appuntamento di Genova del 28 Gennaio.
E per questi primi appuntamenti, alla lista dei musicisti partecipanti sopra nominata si sono già aggiunti autori di ottimo nome come Cristiano Angelini, Riccardo Maffoni, Carlo Pestelli, Paolo Pieretto, Lele Complici, Sergio Alemanno, Antonio Clemente, Marco Spiccio, Mauro Cipri.
Prossimo appuntamento a Genova, il 25 febbraio