Genova: Parole Spalancate 2010
Stampa E-mail
logo_festival_poesiaDal 9 al 21 giugno, Genova e il suo centro storico saranno teatro di Parole Spalancate 2010, 16° edizione del Festival Internazionale della Poesia.
ll Festival Internazionale di Poesia di Genova, considerato la più grande manifestazione del suo genere in Italia per durata, qualità e prestigio degli artisti intervenuti, giunge quest'anno alla sedicesima edizione. Diretto da Claudio Pozzani, ha ottenuto il patrocinio da parte dell'UNESCO e, nel 2009, il premio del Ministero dei Beni e attività Culturali come miglior progetto per la poesia.
L'edizione 2010 avrà luogo a Genova dal 10 al 21 giugno nel Cortile Maggiore di palazzo Ducale e in altri suggestivi luoghi di uno dei centri storici più grandi e caratteristici d'Europa, con oltre 90 eventi gratuiti tra letture, concerti, performance, conferenze, visite guidate.
Il Festival raccoglierà l'eccellenza della poesia mondiale e ben due premi Nobel, entrambi provenienti dal continente africano, il sudafricano John Coetzee, che leggerà un suo inedito, e il nigeriano Wole Soyinka. Altrettanto prestigiose le presenze dello statunitense Mark Strand, considerato il maggiore poeta americano, del francese Bernard Noel, di Wolf Biermann, il più importante cantautore tedesco e Evgenj Evtushenko, figura mitica dell'arte poetica russa, del siriano Adonis o ancora del cileno Alejandro Jodorowsky.
Come tradizione fanno parte del programma del Festival anche happening legati a personaggi noti del mondo dello spettacolo, come il concerto speciale ed esclusivo del cantante degli Afterhours, Manuel Agnelli al quale verrà assegnato il premio Poesia in Bottiglia e un recital poetico di Simone Cristicchi, che presenterà in esclusiva uno spettacolo teatrale in ottava rima in romanesco dal titolo "Li Romani in Russia",  l'intrattenimento comico del genovese Maurizio Lastrico.
Continuano i tradizionali eventi del festival: European Voices, La Notte della Poesia, Poeti Dentro, Poevisioni, Bloomsday, Percorsi Poetici.

Per saperne di più: