Discografia CD

In direzione ostinata e contraria

2005
In direzione ostinata e contraria


Tripla antologia , escluse le incisioni Karim, con un inedito live (Cose che dimentico) e due canzoni finora pubblicate solo su vinile (Titti e Una storia sbagliata).
Il boxset contiene anche un libretto con fotografie e i testi delle canzoni.
Inizia con questa antologia il lavoro di raccolta e riedizione, delle incisioni di Fabrizio De Andrè.
In particolare l'operazione tende a fissare la produzione artistica del cantautore con le nuove tecnologie digitali pur con l'intento di conservare intatte le sonorità originali e la resa acustica delle prime incisioni fatte con metodo analogico.
La raccolta rappresenta un'occasione felicemente riuscita di recuperare il valore originale dell'arte di De André, ricostruendo a partire dalle registrazioni originali un suono più possibile simile a quello degli LP originali, dove la voce è sempre protagonista e sembra cantare singolarmente per ogni ascoltatore, piuttosto che per una platea. Tecnicamente, le tracce sono state rimasterizzate da Antonio Baglio e Claudio Bozano, presso lo studio Nautilus di Milano, a partire dai master originali delle registrazioni, con la collaborazione preziosa di Giampiero Reverberi che di quei suoni fu l'artefice in persona.

Il risultato è una riedizione finalmente fedele alla grande arte del cantautore genovese, con in più una qualità del suono digitale che è difficile pretendere da vinili vecchi ormai di trenta o quarant'anni.

Anno 2005
Formato CD
Durata 0:00
N° dischi 3
Etichetta Sony BMG
Numero Catalogo 82876 752322(3), #1 (45)
Pubblicato in Italia
Note
Platinum Deluxe « Platinum Deluxe Discografia LP, CD, Musicassette Cronologia In direzione ostinata e contraria 2 » In direzione ostinata e contraria 2