lunedì, novembre 28, 2022
CreuZaDeMa

Aldo Ascolese – Da Faber al cielo

7 ottobre 2022 Concerti

Informazioni sull'evento

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora:
07/10/2022
21:00

Dove:
Teatro Govi
Indirizzo:
Via Pasquale Pastorino 23r
Città:
Genova

Categoria:


Descrizione evento

Aldo Ascolese – Da Faber al cielo

2 (2)

Aldo Ascolese nasce a Genova il 17 marzo 1964 in una famiglia numerosa e di umili origini. Il padre lavora come muratore, e con il suo stipendio deve mantenere una famiglia di sei persone. Aldo inizia a lavorare giovanissimo, a soli 14 anni. La musica è la sua passione e la sua compagna, e sente crescere in sé l’esigenza di esprimere tutto ciò che sente nel suo intimo.
La musicalità in lui è innata, e senza aver preso lezioni né aver studiato lo strumento, scrive i testi e compone le musiche delle sue canzoni da oltre 30 anni. Le sue canzoni le canta accompagnandosi con la chitarra, che ha appreso a suonare da autodidatta.
Grazie alla sua profonda sensibilità e al suo occhio attento (è anche un ottimo fotografo) è stato capace di cogliere e di trasmettere in musica luci, colori, sapori, personaggi  e immagini della sua Genova. Ha partecipato a importanti rassegne e  trasmissioni RAI e Mediaset, ed è risultato vincitore in numerosissime manifestazioni e concorsi. Tra l’altro, ha partecipato alla prima rassegna dell’Isola in Collina organizzata dal grande Amilcare Rambaldi in onore di Luigi Tenco.
Ha fatto da spalla per anni a illustri cantautori, tra i quali citiamo De Gregori, De André, Guccini , Bertoli e Vecchioni. Il suo genere sfiora il tango e la milonga,  la sua voce è calda e profonda e l’intonazione precisa.


Prossimi eventi

VIVA DE ANDRÉ - 28/11/2022 - 21:00

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!