martedì, giugno 18, 2019
CreuZaDeMa

Alessio Lega in concerto

27 aprile 2019 Non solo De Andrè

Informazioni sull'evento

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora:
27/04/2019
21:30

Dove:
Cohen Verona
Indirizzo:
Via Scarsellini 9
Città:
Verona

Categoria:


Descrizione evento

Alessio Lega in concerto

0c1

*PRENOTA IL TUO TAVOLO PER LA DURATA DEL CONCERTO* al 3473234011
cena e concerto 18€
solo concerto ingresso libero, consumazione obbligatoria

Il cantautore pluripremiato (Targa Tenco 2004) torna a Verona per presentarvi il suo disco “Mare Nero”.

Alessio Lega, nato a Lecce nel 1972, vive dal 1990 a Milano, e lì ha svolto una carriera osannata dalla critica e seguita dal pubblico, che ormai conta dieci dischi, quattro libri, decine di partecipazioni a spettacoli teatrali e film (con Ascanio Celestini). Militante anarchico è sempre attivo negli spazi sociali e nelle lotte dei territori. I suoi spettacoli di riproposta di canzone d’autore e di musica popolare lo hanno portato a suonare nel mondo. Con lo spettacolo “Bella Ciao” ha girato il mondo approdando anche al Festival “La notte della Taranta” nel 2016.

“Mare Nero” è la prima opera senza un tema dominante di Alessio Lega, eppure si ha l’impressione che un legame fra i brani ci sia. Questo legame è nella capacità del cantautore di far tornare la Storia materia viva. La facilità con cui da essa estrae e distilla storie, quelle che è necessario (ri)raccontare, riportandole magari al presente della cronaca.
Così in questa “antologia alluvionale di brani personalissimi, che proverei quasi vergogna a interpretare in pubblico” a unire un brano all’altro è la Storia. Fatta di eroismi, opposizioni, resistenze, libertà cercate e non sempre ottenute, che Alessio Lega rende carne viva, accadimento da condividere. Grazie alla forza intensa di un musicista con l’esperienza raffinata e popolare dello studioso (ovvero del ricercatore, del divulgatore, dell’innamorato) e l’accoratezza di chi non può fare altro che scrivere, raccontare, cantare. Dipingere il “ritratto di un inferno bello mosso” come recita il sottotitolo del disco.
“Mare Nero” è il terzo disco da autore di Lega (in totale ad oggi se ne contano otto, fra dischi di traduzioni, rifacimenti, live). Nasce da due anni di lavoro ed è un’opera di “avanzi”, di canzoni rimaste fuori dalle uscite precedenti per vari motivi o riproposte in nuove versioni. Ma “avanzi” non significa “canzoni buttate via”. Insomma, non è un disco minore, anzi, è con tutta probabilità il miglior biglietto da visita dell’Alessio Lega songwriter sempre sospeso sul filo sottile che separa il passato nobile della canzone d’autore storica e impegnata da un presente confuso dove le contraddizioni non mancano e c’è dunque bisogno di narratori veri, in grado di mettere in fila i fatti e le parole come si deve.


Prossimi eventi

Simone Cristicchi in concerto - 20/06/2019 - 0:00

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!