martedì, maggio 21, 2019
CreuZaDeMa

Alla Ricerca di Europa – di Alessandro Scillitani

7 marzo 2019 Non solo De Andrè

Informazioni sull'evento

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora:
07/03/2019
21:40

Dove:
Cinema Beltrade
Indirizzo:
Via Nino Oxilia 10
Città:
Milano

Categoria:


Descrizione evento

Alla Ricerca di Europa – di Alessandro Scillitani

0c1

Una barca a vela antica, al timone un uomo che snobba il gps e recita l’Odissea in greco. In quest’anno cruciale per il destino dell’Europa un viaggio speciale alla scoperta del mito di fondazione di Europa, tra leggende di ieri e paure di oggi, sulla rotta seguita dalla prima donna che attraversa con paura il mare in tempesta per approdare nel vecchio continente. La prima di tante che verranno.

Milano – Giovedì 7 marzo 2019 alle ore 21.40 al Cinema Beltrade di Milano si svolge la proiezione del film Alla Ricerca di Europa (Italia, 2019; 63 minuti), con ospite in sala il regista Alessandro Scillitani.

Milano – Europa è nata in Oriente. Nelle terre dei Fenici. Fu Giove, innamorato di lei, a portarla via mare in Occidente dopo averla ingannata sotto le sembianze di un mansueto toro bianco. Moya è una barca inglese che ha passato gran parte della sua esistenza in Inghilterra. Data la situazione attuale, con Brexit che si avvicina e il vento dei nazionalismi, lo storico e skipper Piero Tassinari e lo scrittore Paolo Rumiz sentono il bisogno di mostrare che cosa significa essere europei, cos’è l’Europa, e quindi rintracciare dove nasce Europa, da qui nasce la follia di trasformare Moya in un toro, trovare le corna. Così comincia un viaggio nel Mediterraneo, tra la Turchia e la Grecia, alla ricerca di Europa. Dov’è Europa? Ovunque e in nessun luogo, qualcuno dice.

Biglietti: intero 7 euro; ridotto (under 26 e over 65) 5 euro. Per informazioni: 02 26820592.


Prossimi eventi

50 anni di Mistero Buffo - 21/05/2019 - 17:00

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!