giovedì, dicembre 9, 2021
CreuZaDeMa

Amore che vieni, Amore che vai. Fabrizio De Andrè: Le donne e altre storie.

21 ottobre 2021 Concerti

Informazioni sull'evento

Mappa non disponibile

Data e Ora:
21/10/2021
20:00

Dove:
Teatro Ristori di Verona
Indirizzo:
Via Teatro Ristori 7
Città:
Verona

Categoria:


Descrizione evento

Amore che vieni, Amore che vai. Fabrizio De Andrè: Le donne e altre storie.

Cattura

Un progetto-omaggio a Faber e alle Donne con protagonisti sette artisti di indiscusso talento: Cristina Donà, voce (nella foto), Rita Marcotulli, pianoforteEnzo Pietropaoli, bassoFabrizio Bosso, trombaJavier Girotto, saxSaverio Lanza, chitarree Cristiano Calcagnile batteria e percussioni.

In un angolo della memoria, molti di noi hanno protetto alcune canzoni: vuoi per ricordare l’accendersi veloce di una passione d’amore che si pensava eterna o al contrario, la sua incertezza e mutevolezza. Per ricordare personaggi tanto simbolici quanto teneri o paradossali, romantici o beffardi, ironici, carichi di una allegria che si trasforma in lieve cinismo ma anche portatori d’un etica civile tanto moderna quanto oggi spesso dimenticata.

Molte di queste canzoni e di questi personaggi appartengono alla poetica di Fabrizio De André. Una poetica colta, curiosa della vita, attenta al mondo e alle sue ingiustizie. E in questa poetica una parte grande è dedicata alle donne. Tutte. A quelle che volano, che piangono, che amano o che vengono lasciate e diventano storie struggenti. Quelle che creano il mondo, lo amano ma vorrebbero cambiarlo per essere felici. Paul Eluard ha scritto: “ci sono parole che aiutano a vivere e sono parole innocenti” e le parole dedicate da Faber alle donne sono tutte parole innocenti: da Maria a Boccadirosa. Per questo sette musicisti di sicuro talento e diverse esperienze hanno scelto di partecipare ad un progetto-omaggio a Faber non esclusivamente dedicato alle donne ma dando ed esse lo spazio che a loro dava Fabrizio De André.

Per maggiori informazioni sulla stagione 2021/2022 del Teatro Ristori e per gli orari di biglietteria: www.teatroristori.org

In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana del 23 luglio 2021, dal 6 agosto 2021 l’accesso in Teatro avviene su esibizione di Certificazione verde Covid-19 – Green Pass (fatta eccezione per i minori 12 anni).


Prossimi eventi

Concertone Omaggio Dalla Guccini De Gregori De Andrè - 10/12/2021 - 0:00

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!