giovedì, ottobre 6, 2022
CreuZaDeMa

Banda Putiferio in “JaGaFo”

25 gennaio 2019 Non solo De Andrè

Informazioni sull'evento

Mappa non disponibile

Data e Ora:
25/01/2019
22:00

Dove:
ARCI Il Ritorno
Indirizzo:
Corso G. Matteotti 149
Città:
Seregno

Categoria:


Descrizione evento

Banda Putiferio in “JaGaFo”

0

Canzoni tratte dal vasto e intramontabile repertorio di Enzo Jannacci, Giorgio Gaber e Dario Fo. JAGAFO’ è il tributo essenziale alla creatività dei tre autori ed interpreti che influenzano maggiormente il lavoro compositivo della Banda Putiferio in persona. Una carrellata di brani più o meno famosi che hanno costruito le fondamenta della cultura milanese ed anche nazionale nei generi mai sopiti del cabaret, il teatro canzone e il teatro sociale. Gli anni contemplati sono dai primi anni ’60 sino alla fine dei 70’.

Banda Putiferio è un gruppo brianzolo che ha fatto nella ricerca di rinnovamento della canzone popolare e sociale il suo punto di riferimento. Attivo da una decade, ha sviluppato un modo molto
laborioso per diffondere i suoi progetti.
Quella che si dice, in ambienti apparentemente colti “contaminazione” è la cifra creativa del progetto che si è spesso avvalsa della collaborazione di artisti che lavorano in ambiti affini.
Nelle produzioni discografiche ed editoriali uscite sino ad oggi si è creato un “Collettivo Putiferio” che ha visto susseguirsi, tra gli altri: Andrea G. Pinketts, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Bebo Storti, Daniele Sepe, Dario Fo e Franca Rame, David Thomas, Ivano Marescotti, Lia Celi, Lucia Vasini, Mauro Ermanno Giovanardi, Michele Serra, Nicoletta Vallorani, Roberto Brivio, Roberto “Freak” Antoni, Steve Piccolo. In questi anni, oltre a differenti riconoscimenti e spettacoli, è stato segnalato come gruppo “Antimafia” dal Festival “Musica contro le mafie” Nel 2017 ha vinto il premio “Romagna Mia 2.0″ come miglior gruppo di neo-liscio sulla rete.


Prossimi eventi

Da una Storia di un minuto 1972 a Ho sognato pecore elettriche 2022. Abbracciando la poesia di Fabrizio De Andrè PFM - 11/10/2022 - 21:00

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!