venerdì, settembre 20, 2019
CreuZaDeMa

Boris Vian. Il principe delle notti di Saint-Germain-des-Prés

25 agosto 2019 Non solo De Andrè

Informazioni sull'evento

Mappa non disponibile

Data e Ora:
25/08/2019
21:00

Dove:
Cortile del Teatro del Baraccano
Indirizzo:
via del Baraccano 2
Città:
Bologna

Categoria:


Descrizione evento

Boris Vian. Il principe delle notti di Saint-Germain-des-Prés

0c1

una produzione Fort Alamo e Mikrà, in collaborazione con Aps Hirundo Ets.
Dall’incontro tra l’affabulatore Roberto Mercadini e lo chansonnier Giangilberto Monti nasce questo spettacolo tra musica e teatro, che svela l’incredibile vita di uno dei grandi geni del Novecento, che fu poeta, romanziere, ingegnere ma anche trombettista jazz, critico musicale e animatore delle notti parigine.
I due attori saranno accompagnati dai musicisti Bati Bertolio al pianoforte e fisarmonica e Marco Mistrangelo al contrabbasso.
Lo spettacolo è una divertente carrellata biografica tra le parole e le canzoni di Vian: dall’uscita del suo primo e scandaloso romanzo, “Sputerò sulle vostre tombe”, firmato con lo pseudonimo di Vernon Sullivan, fino alla sua prematura scomparsa, giunta a soli 39 anni, durante la proiezione del film tratto proprio dal suo romanzo d’esordio.

Giangilberto Monti si appassiona alle opere di Boris Vian (1920-1959) da più di vent’anni, traducendo e pubblicando le sue canzoni in italiano, ideando radiodrammi – come La Belle Époque della Banda Bonnot, su brani dell’artista francese (Prix Suisse 2004) – e raccontandolo in Boris Vian, il principe delle notti di Saint-Germain-des-Prés (Ed.Miraggi, Torino 2018). Roberto Mercadini, ugualmente attratto dall’opera di questo geniale artista francese, mette al servizio di questa narrazione musicale le sue doti di affabulatore curioso e ironico, dalle forti radici romagnole.


Prossimi eventi

FLEXUS - LA STORIA DEL ROCK 3 - 20/09/2019 - 0:00

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!