giovedì, dicembre 12, 2019
CreuZaDeMa

Buon compleanno, Fabrizio!

24 febbraio 2019 Concerti

Informazioni sull'evento

Mappa non disponibile

Data e Ora:
24/02/2019
16:00

Dove:
Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi
Indirizzo:
via Garibaldi 9
Città:
Genova

Categoria:


Descrizione evento

Buon compleanno, Fabrizio!

0

Da alcuni anni a febbraio il coro Daneo diretto da Gianni Martini invita a festeggiare il compleanno di Fabrizio De Andrè. Quest’anno, per la terza volta consecutiva, potremo farlo nel salone di rappresentanza di palazzo Tursi, via Garibaldi 9. L’appuntamento, ad ingresso libero, è per domenica 24 febbraio dalle ore 16.
Si tratta di una sede prestigiosa, sede delle cerimonie ufficiali del Comune; e cara alla memoria perché custodisce lo storico gonfalone e la medaglia d’oro conferita alla città per i meriti conseguiti durante la Resistenza.
Il Coro propone canzoni degli anni ’60 e ’70 nell’elaborazione polifonica del maestro Gianni Martini, per molti anni chitarrista di Giorgio Gaber e fondatore della storica scuola “Musicline”.
Sceglie i brani da mettere in repertorio non solo per il loro valore musicale, ma anche per il ciò che hanno rappresentato nella cultura e nella società di quegli anni pieni di energia e di speranza. Non poteva quindi mancare, accanto a Bob Dylan, ai Beatles, a Boris Vian il genovese Fabrizio De Andrè: un autore che è indispensabile conoscere per capire che cosa cambiava in Italia e nel mondo in quel periodo.
Al flauto, nella bellissima “Volta la carta”, Greta Spada Rossi

Saranno con noi, e proporranno le proprie interpretazioni delle canzoni di De Andrè:
• Federico Sirianni : considerato uno degli eredi del cantautorato genovese ha ricevuto il Premio Tenco come miglior esordiente, il Premio Recanati della Critica, il Premio Umberto Bindi , il Premio Lunezia DOC per il valore musical-letterario delle sue opere e numerosi altri riconoscimenti. Il disco “Nella prossima vita” (2013) realizzato insieme agli GnuQuartet è stato definito da molti critici “il disco italiano più bello dell’anno”. Con “Si chiamava Faber”, che propone in giro per l’Italia, contribuisce a far conoscere la figura e l’opera di De Andrè nei teatri e nelle scuole superiori
• Progetto in La minore : gruppo musicale lucchese , attivo da che da oltre 10 anni è formato da Roberto Puccini (chitarra e voce), Marcello Ragone (percussioni), Fabrizio Bartoli (chitarre), Martino Biondi (basso), Dinorah Abela (violino) Lavora dalla fine degli anni Novanta alla diffusione del repertorio del grande cantautore italiano, che propone in rielaborazioni originali
• I quattro del Daneo: Alcuni componenti del coro Daneo hanno voluto affiancare ai propri ruoli di coristi la costituzione di una band che propone una versione delle canzoni di De Andrè per due chitarre e due voci.


Prossimi eventi

Presentazione del libro “Dio del cielo vienimi a cercare” - 12/12/2019 - 0:00

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!