giovedì, dicembre 9, 2021
CreuZaDeMa

Da Fabrizio De André a Max Manfredi. Genova per voi.

8 settembre 2018 Non solo De Andrè

Informazioni sull'evento

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora:
08/09/2018
21:00

Dove:
Lettera 82 Pub
Indirizzo:
Piazza dell'indirizzo 10
Città:
Catania

Categoria:


Descrizione evento

Da Fabrizio De André a Max Manfredi. Genova per voi.

1b

L’umus malinconico e dolce della Foce di Genova e dei carruggi , di quello che è il centro storico più grande d’Europa , è stato l’unico denominatore comune che ha connotato la cosiddetta scuola genovese dei cantautori . E’ una scuola che , per l’eterogeneità stilistica , gli stessi scolari spesso rinnegano ma che continua a trovare ragione di esistere nelle raffinate composizioni di quell’intagliatore di parole e musica che è Max Manfredi , “il migliore di tutti” per Fabrizio De André . Da De André a Max Manfredi, GENOVA PER VOI è per chi ama la poesia in musica. Vuole essere un salto carpiato tra i due autori che ne attraversi le comuni ispirazioni. Un De André cantato (anche) da Manfredi ed un Manfredi cantato da Max Manfredi …

QUELLI CHE NON
Il gruppo nasce da due passioni distinte , quella per Fabrizio De André e quella per la PFM . Alcuni seguivano il primo , altri i secondi ma per destini incrociati le passioni si sono incontrate come avvenne in quella tournée epica del ’79 . In quattro e in una cantina d’ordinanza , abbiamo cominciato con l’abbozzare quei brani e quegli arrangiamenti irripetibili , nati sotto congiunzioni astrali favorevoli .
Oggi QuelliCheNon Tribute Band Fabrizio De André è composta da dieci elementi di variegata formazione ma accomunati dalla passione per il grande autore e poeta . MASSIMO GENOVESE , CLAUDIO ALIBRANDI , ADRIANO MURANIA , DANIELE GAGLIANO , ERMINIO CIANCIOLO, LEONARDO TRICANI , GAETANO FAZIO , TERESA PLATANIA , GIUSI SPAMPINATO e BARBARA FUSTO eseguono tutto il vasto repertorio di De André comprese le citate orchestrazioni della PFM che hanno magnificamente contaminato di rock progressive tanti celeberrimi brani del grande cantautore , rendendoli fruibili anche dal grande pubblico . Nella sua qualità di cover band ufficiale , il gruppo si pregia di essere annoverato e talvolta patrocinato dalla FONDAZIONE FABRIZIO DE ANDRE’ col personale beneplacito della moglie di Fabrizio , DORI GHEZZI che diverse volte ha potuto esprimere de visu alla formazione il suo lusinghiero e competente plauso. L’ambizione della band è quella di perseguire una ricercata attendibilità filologica che possa in parte restituire le intenzioni , le suggestioni e le emozioni volute dal grande autore che, peraltro , è stato anche amico personale di un componente del gruppo .

Ingresso libero


Prossimi eventi

Concertone Omaggio Dalla Guccini De Gregori De Andrè - 10/12/2021 - 0:00

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!