mercoledì, gennaio 22, 2020
CreuZaDeMa

Da Spoon River: nove interpretazioni di Fabrizio De André, incontro

5 febbraio 2019 Concerti

Informazioni sull'evento

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora:
05/02/2019
17:00

Dove:
Aula San Salvatore
Indirizzo:
Piazza Sarzano
Città:
Genova

Categoria:


Descrizione evento

Da Spoon River: nove interpretazioni di Fabrizio De André, incontro

0b

Martedì 5 febbraio 2019, alle ore 17, nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna nell’ambito delle conferenze I Martedì de A Compagna, promuove il XVII appuntamento del ciclo 2018-2019. Relatore è Benito Poggio, per l’incontro a ingresso libero Da Spoon River: nove interpretazioni di Fabrizio De André.

Genova – Alla sua uscita, poco più di cent’anni fa, l’Antologia di Spoon River fu un autentico pugno nello stomaco per l’America tutta perché andava contro l’imperante perbenismo. Ebbe un tale successo da rendere ricco l’autore, l’avvocato Edgar Lee Masters, il quale però scialacquò gli ingenti guadagni e finì in miseria in una casa di riposo. Nonostante la censura della dittatura del tempo, ebbe subito grande diffusione anche in Italia, specie tra i giovani. Fu l’americanista Fernanda Pivano a far conoscere Spoon River a Fabrizio De André, che ne restò affascinato. Il cantautore, con l’aiuto e i suggerimenti dell’americanista, rielaborò nove testi e nacque così l’album “Non al denaro, non all’amore né al cielo” del 1971. I personaggi scelti da De André sono simboli sociali, portatori di ribellione e agiscono controcorrente, proprio come lui, il grande e indimenticabile Faber che era nato il 18 febbraio del 1940.

Genova – Racconterà tutto questo Benito Poggio, docente di inglese al Liceo Mazzini di San Pier d’Arena, e poi al Liceo D’Oria, dove ne divenne vicepreside. Promosse varie attività culturali e curò la pubblicazione degli storici “Quaderni del D’Oria”. Ha pubblicato la traduzione integrale dell’Antologia di Spoon River e alcune raccolte di poesie con testo a fronte in inglese. Dall’ormai lontano 1990 scrive recensioni sul Gazzettino Sampierdarenese.


Prossimi eventi

Le storie di ieri in acustico - 23/01/2020 - 21:30

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!