sabato, marzo 23, 2019
CreuZaDeMa

“Damadorè”: concerto omaggio a Fabrizio De André e alla tournée del 1979

23 marzo 2019 Concerti

Informazioni sull'evento

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora:
23/03/2019
21:00

Dove:
Teatro Miela
Indirizzo:
Piazza Duca degli Abruzzi 3
Città:
Trieste

Categoria:


Descrizione evento

“Damadorè”: concerto omaggio a Fabrizio De André e alla tournée del 1979

0a1

Sabato 23 marzo alle ore 21.00 al Teatro Miela, si terrà lo spettacolo organizzato dalla D’AIMeS Organizzazione Eventi, “Damadorè”: l’omaggio dedicato alla famosa tournée di Fabrizio De André e il più noto gruppo progressive rock italiano, la Premiata Forneria Marconi, svoltasi nel 1979.

Il progetto “Damadorè” nasce all’incirca un anno fa, nella primavera del 2018, grazie all’incontro di alcuni musicisti uniti dal comune intento di riproporre dal vivo la leggendaria tournée del 1978-79, che diede vita all’irripetibile esperienza che vide l’unione tra le canzoni e le poesie di Fabrizio De André con le qualità tecniche della Premiata Forneria Marconi. L’omaggio si propone quindi come una celebrazione di un concerto che per molti rimane un momento cardine della scena musicale live italiana, rivissuta attraverso il gruppo di musicisti uniti dalla comune passione per il più grande cantautore italiano e per il più importante e conosciuto gruppo rock progressivo italiano.

Quest’anno, 2019, ricorrono i quarant’anni dalla pubblicazione del primo album live del grande cantautore, registrato durante la tournée, “Fabrizio De André in concerto – Arrangiamenti PFM”. La tournée fu breve ma intensa e di grande impatto, scatenando un successo unanime tra il pubblico e la critica. Per la prima volta la canzone d’autore di De André incontrò il progressive rock della Premiata Forneria Marconi, dando origine ad uno spettacolo inedito, rimasto nella memoria di tutti.
L’11 gennaio inoltre, ricorrevano anche i 20 anni dalla scomparsa dell’autore, venuto a mancare nel 1999.
Con lo spettacolo Damadoré quindi, si vogliono omaggiare e commemorare due anniversari importanti: i quarant’anni dalla storica tournée e i vent’anni dalla scomparsa di Fabrizio De André; vent’anni senza le sue canzoni, le sue poesie, le sue intuizioni, le sue storie, le sue collaborazioni finalizzate al raggiungimento della perfezione artistica.

Il gruppo che si esibirà è composto da Andrea Cerè al basso, Daniele De Rosa alle tastiere, Giorgio Nonnato alla batteria, Massimiliano Giovanardi alle chitarre acustiche ed elettriche, Pietro Lermini alle tastiere, chitarra acustica, mandolino e percussioni, Sabba Gallotta, voce del gruppo e alla chitarra acustica e classica, Vladimiro Cantaluppi al violino e Andrea Adani che si occuperà delle luci e suoni durante lo spettacolo.

L’ingresso è di € 18,00, con una riduzione per gli under 18 e over 65 per i quali il costo del biglietto sarà di € 14,00. Le prevendite sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Miela tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 19.00.


Prossimi eventi

“PFM canta De André Anniversary” - 23/03/2019 - 0:00

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!