venerdì, novembre 24, 2017
CreuZaDeMa

Faber in Sardegna

14 novembre 2017 Film - documentario

Informazioni sull'evento

Mappa non disponibile

Data e Ora:
14/11/2017
19:30

Dove:
Regent Street Cinema di Londra
Indirizzo:
non specificato
Città:
Londra

Categoria:


Descrizione evento

Faber in Sardegna

1a

Faber in Sardegna è il nuovo appuntamento della rassegna curata da CinemaItaliaUK in programma martedì 14 novembre dalle ore 19.30 presso il Regent Street Cinema di Londra. Si tratta di una serata particolare perché inserita nella ricca programmazione del London Jazz Festival. Al termine della proiezione è infatti prevista una performance live con Marta Capponi, Filomena Campus e Cleveland Watkiss per celebrare i cento anni dalla nascita del pianista americano Thelonious Monk.

Mentre le musiche di Fabrizio De André saranno le assolute protagoniste del docu-film diretto da Gianfranco Cabiddu. E’ il racconto in immagini del periodo che il cantautore trascorse nella Gallura, in Sardegna, e dell’ultimo concerto che lo stesso tenne nel febbraio del 1998 a Roma al Teatro Brancaccio.

Due momenti particolari nella vita di Faber, nomignolo che gli dette l’amico d’infanzia Paolo Villaggio per la sua passione per i pastelli e le matite della Faber-Castell, e che ora rivivono sul grande schermo. La Sardegna, perché lì De André visse dagli anni Settanta colto da una forte ispirazione per quelle terre, e dove fu anche vittima di un rapimento nel 1979 che però non lo fece desistere dall’amare l’isola anche dopo il suo rilascio. E poi l’ultimo concerto-evento, nella capitale, qualche mese prima che gli venisse diagnosticata la malattia che lo portò alla morte nel gennaio del 1999.


Prossimi eventi

No events in this category

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!