domenica, ottobre 25, 2020
CreuZaDeMa

Flexus cantano De André

1 giugno 2019 Concerti

Informazioni sull'evento

Mappa non disponibile

Data e Ora:
01/06/2019
22:30

Dove:
Festa del Racconto di Carpi
Indirizzo:
Tenda di piazza Re Astolfo
Città:
Carpi

Categoria:


Descrizione evento

Flexus cantano De André

0b

“I Flexus cantano De André” è lo spettacolo in cui la band emiliana ha scelto di reinterpretare alcune delle più belle canzoni del cantautore genovese. Il concerto è il frutto di tanti anni di concerti, dischi, progetti e collaborazioni (prima fra tutte quella con Il Coro delle Mondine di Novi).

La band propone arrangiamenti molto curati e originali, spesso avvicinandosi al rock, al blues fino alla musica etnica. Vengono proposti brani della più profonda maturità del cantautore: “Dolce nera”, “Princesa”, “La domenica delle salme”, “Don Raffaé”, “Ottocento”, “Sidun”, “Smisurata preghiera” rivisitati attraverso il sound della band e la voce di Gianluca Magnani che si ritaglia uno stile personale evitando l’imitazione e la scimmiottatura. Le chitarre acustiche elettrificate si sposano con i riff di tastiera e fisarmonica del maestro Alessandro Pivetti sostenute dalla ritmica inossidabile del basso di Daniele Brignone e della batteria di Enrico Sartori spaziando da sonorità più delicate ed emozionanti fino a giungere a momenti più popolari e coinvolgenti.

Nel concerto è proposto anche un momento acustico in cui si riprendono fedelmente alcune canzoni del primissimo De André (periodo Karim) con “La ballata del Miché”, “La canzone di Marinella”, “La città vecchia”, “Carlo Martello” e altre. Non mancano in scaletta i brani più celebri che permettono un grande coinvolgimento del pubblico e un’adattabilità dello spettacolo per contesti teatrali, piazze e locali tra cui “Il pescatore”, “Volta la carta”, “Fiume sand Creek”, “Ballata dell’amore cieco”, “Bocca di rosa”, “Un giudice”, “Amore che vieni amore che vai”…

Da oltre 15 anni i Flexus si occupano di canzone d’autore e in particolare di Fabrizio De André. Innumerevoli i progetti a riguardo: dallo spettacolo “Flexus e il Coro delle Mondine di Novi cantano De André”, proposto in centinaia di repliche in tutta Italia, al concerto “Il Vangelo secondo De Andrè” dove la band emiliana partendo dalle pagine de “La Buona Novella” offre una rilettura delle canzoni del cantautore a carattere spirituale, fino a giungere a “Mille papaveri rossi”: spettacolo musicale per ragazzi teso ad una prima conoscenza del cantautore ligure.


Prossimi eventi

No events in this category

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!