Informazioni sull'evento
Data e Ora:
06/05/2018 - 27/05/2018
0:00
Dove:
Cinema Spazio Oberdan
Indirizzo:
Viale Vittorio Veneto 2
Città:
Milano
Categoria:
Descrizione evento
Gioia e Rivoluzione__mostra fotografica a Milano
La mostra dedicata alla musica ribelle italiana
Dal 3 al 27 maggio nel foyer del Cinema Spazio Oberdan è allestita la mostra fotografica ◆Gioia e Rivoluzione◆, dedicata alla musica ribelle italiana del decennio 1968 – 1978.
Uno sguardo su un’epoca di grandi cambiamenti attraverso la lente della canzone alternativa e indipendente, simbolo di generazioni di giovani. Con un occhio agli anni gloriosi della discografia nazionale.
Saranno esposte le immagini e le copertine dei dischi realizzate da noti fotografi, art director e artisti, come Cesare Monti, Renzo Chiesa, Guido Harari, Gianni Sassi, Mario Convertino, Ivan Cattaneo e Gabriele Amadori.
Un’intera sezione della mostra è dedicata al Festival del Proletariato Giovanile del Parco Lambro Milano del 1976, con le fotografie e tutti gli articoli pubblicati su quel grande evento pop alternativo, un happening irripetibile, che fece scandalo tra i benpensanti.
Sarà inoltre esposto “68-78 The Wall: Cesare Monti”, un’installazione di tre metri e mezzo di lunghezza che espone in un’unica opera tutte le copertine realizzate da Cesare Montalbetti, in arte Cesare Monti, scomparso a soli 69 anni nel febbraio del 2015. Tra le sue copertine più celebri “Rimini” di De’ André, “Non farti cadere le braccia” di Edoardo Bennato e “Il mio canto libero” di Lucio Battisti
La mostra è curata da Roberto Manfredi e Luca Rossi e e prodotta da Tvm Media in collaborazione con Cineteca Milano
L’ingresso alla mostra è libero negli orari di apertura del Cinema: da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 21.30; sabato e domenica dalle 14.30 alle 21.30.