mercoledì, luglio 17, 2019
CreuZaDeMa

Giuseppe Cederna con “Da questa parte del mare”

5 febbraio 2019 Non solo De Andrè

Informazioni sull'evento

Mappa non disponibile

Data e Ora:
05/02/2019
0:00

Dove:
Auditorium Primo Maggio
Indirizzo:
Via Caduti di Via Fani 300
Città:
Crevalcore

Categoria:


Descrizione evento

Giuseppe Cederna con “Da questa parte del mare”

0c

Lo spettacolo, di grande efficacia e profondità, è tratto dal libro postumo di Gianmaria Testa, cantautore gentile e raffinato, ed è nato dall’ amicizia profonda che legava Testa a Cederna e a Gallione.
Da questa parte del mare racconta uno dei temi più controversi di questo periodo: le migrazioni; è un viaggio struggente, per storie e canzoni, sulle migrazioni umane, ma anche sulle radici e sul senso dell’ “umano”.
Giuseppe Cederna cadenza la sua performance con storie di Testa e storie vissute in prima persona, ma tutte con un minimo comune denominatore: quelli che stanno dall’altra parte del mare. I ricordi di fatiche e paure dei migranti e della loro lotta per la sopravvivenza si alternano agli sguardi di quanti vedono la realtà da questa parte del mare e che con determinazione vivono per far sì che la solidarietà prevalga.

La recitazione di Cederna e la voce registrata di Testa si intrecciano e si supportano per l’intera durata della rappresentazione. La regia di Gallione tesse con sapienza la trama di voce e canzoni in qualcosa di poetico. Le pietre e il piccolo specchio d’acqua presente al centro di una scenografia essenziale si trasformano, nelle mani e nell’azione di Cederna, dapprima nelle isole di Lampedusa e di Samo e poi nelle lapidi delle vittime delle tragedie del mare.

Giuseppe Cederna è un attore di cinema e di teatro, uno scrittore e un viaggiatore. Tra i suoi film, il premio Oscar Mediterraneo, Marrakech Express, Il partigiano Johnny, e il dittico Maschi contro femmine e Femmine contro maschi. Appassionato viaggiatore e camminatore, nel 2004 il suo primo libro, Il grande viaggio (Feltrinelli), dal quale è stato tratto anche uno spettacolo teatrale. Nel 2010 ha curato per Radio Rai 3 il programma Il viaggiatore incantato.

 

 


Prossimi eventi

LE QUATTRO CHITARRE di Genova - 17/07/2019 - 0:00

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!