mercoledì, dicembre 19, 2018
CreuZaDeMa

Incontro-concerto De André, De Gregori, Guccini e la letteratura

9 novembre 2018 Non solo De Andrè

Informazioni sull'evento

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora:
09/11/2018
21:00

Dove:
Lettere Caffè
Indirizzo:
Via San Francesco a Ripa 100
Città:
Roma

Categoria:


Descrizione evento

Incontro-concerto De André, De Gregori, Guccini e la letteratura

1c

ncontro concerto-reading “Percorsi di Poesia cantata”

DE ANDRÉ, DE GREGORI, GUCCINI, VECCHIONI, FOSSATI, BRANDUARDI e CAPOSSELA
interpretano la letteratura moderna e contemporanea

L’incontro-concerto sarà dedicato ai brani di questi autori ispirati in modo più o meno diretto a testi di celebri poeti o scrittori in prosa, in un arco temporale che va dal Seicento alla letteratura contemporanea.

In un affascinante percorso narrativo, saranno eseguiti, nella forma del concerto-reading, i brani scelti, di cui saranno anche messi in luce i riferimenti letterari, storici, culturali e artistici che ne hanno alimentato l’ispirazione.

Tra gli argomenti trattati emergono le trasposizioni in musica di pagine di Fernando Pessoa, Thomas Mann, Jorge Luis Borges e Louis-Ferdinand Céline, proposte da Roberto Vecchioni e Vinicio Capossela, gli echi pasoliniani in Francesco De Gregori e la suggestiva rilettura “antologica” di un autore come Álvaro Mutis cantata da Fabrizio De André. Si porranno a inoltre a confronto le due diverse letture del Don Quijote de la Mancha di Miguel de Cervantes presentate da Francesco Guccini e Ivano Fossati.

Il relatore-interprete illustrerà poi uno dei possibili percorsi che conducono dal testo letterario alla composizione di un brano ad esso ispirato. Per delineare questo processo creativo prenderà in esame la propria trasposizione musicale di Le città invisibili di Italo Calvino

con

ROBERTO PETRUCCIO
cantautore, polistrumentista e docente di discipline umanistiche
(Voce, pianoforte, chitarra e armonica)

VALERIA CORSI
poetessa e performer, voce recitante

Ingresso:

10 Euro con drink e snack
15 Euro con apericena vegetariano e drink

PER INFO e PRENOTAZIONI (vivamente consigliate):

340-9104999 (anche WhatsApp)

Durata dell’incontro-concerto: circa 2 ore e mezza

La serata è inserita nell’ambito dei

PERCORSI DI POESIA CANTATA:
la Canzone d’Autore come forma della Poesia e della cultura contemporanea

Ciclo di incontri-concerto, indipendenti e autonomi l’uno dall’altro, dedicati alla Canzone d’Autore italiana, intesa come vera e propria forma di Poesia contemporanea, come modalità artistica caratterizzata da piena dignità letteraria e culturale, capace di esprimere la realtà e la vita nelle sue pieghe più profonde.

Ogni incontro sarà dedicato a un tema, che costituirà il filo conduttore attraverso il quale interpretare ed esaminare, in un affascinante percorso narrativo, le composizioni poetico-musicali scelte, di cui saranno messi in luce i riferimenti letterari, storici, culturali e artistici che ne hanno alimentato l’ispirazione.

Nel corso dei 5 incontri in programma, tenuti da Roberto Petruccio – esperto docente di discipline umanistiche classiche e moderne, cantante e polistrumentista – saranno eseguiti (in versione voce e piano o voce, chitarra e armonica), saranno illustrati e commentati brani, ritenuti particolarmente significativi da un punto di vista poetico, culturale e/o storico, di autori come Fabrizio De André, Roberto Vecchioni, Francesco Guccini, Francesco De Gregori e Ivano Fossati e saranno letti i passi letterari, in prosa o in poesia, o esaminati gli eventi storici dai quali quei brani traggono ispirazione più o mena diretta.


Prossimi eventi

“Sturmtruppen 50” - 07/12/2018 - 07/04/2019 - 0:00

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!