giovedì, luglio 9, 2020
CreuZaDeMa

La Buona Novella – FaberNoster – Fabrizio De Andrè Tribute

9 aprile 2020 Concerti

Informazioni sull'evento

Mappa non disponibile

Data e Ora:
09/04/2020
21:00

Dove:
Teatro dei Fluttuanti
Indirizzo:
Via Pace, 1
Città:
Argenta

Categoria:


Descrizione evento

La Buona Novella – FaberNoster – Fabrizio De Andrè Tribute

0d9

FABERNOSTER
in
LA BUONA NOVELLA
______________

IL VANGELO SECONDO DE ANDRE’

Quando scrissi “La buona novella” era il 1969, in piena lotta studentesca, e le persone meno attente – che sono poi sempre la maggioranza di noi – compagni, amici, coetanei, considerarono quel disco come anacronistico. Mi dicevano: “Ma come? Noi andiamo a lottare nelle università e fuori dalle università contro abusi e soprusi e tu invece ci vieni a raccontare la storia – che peraltro già conosciamo – della predicazione di Gesù Cristo.” Non avevano capito che in effetti La Buona Novella voleva essere un’allegoria – era una allegoria – che si precisava nel paragone fra le istanze migliori e più sensate della rivolta del ‘68 e istanze, da un punto di vista spirituale sicuramente più elevate ma da un punto di vista etico sociale direi molto simili, che un signore 1969 anni prima aveva fatto contro gli abusi del potere, contro i soprusi dell’autorità, in nome di un egalitarismo e di una fratellanza universali. Si chiamava Gesù di Nazaret, rimasto il più grande rivoluzionario di tutti i tempi.

Fabrizio De André

Un omaggio all’indimenticabile Fabrizio De André a 50 anni dalla prima uscita dell’album che dà il titolo a questo progetto del gruppo musicale FaberNoster, storica band reggiana da anni instancabile divulgatrice dell’opera e della poetica del cantautore genovese, ormai divenuta punto di riferimento per l’interpretazione della Canzone DeAndreiana. Ispirata ai Vangeli Apocrifi, La buona novella è una grande “tela” fatta di trame musicali e limpide narrazioni che svelano l’uomo dietro il divino, l’umanità dietro la santità, in un atto di testimonianza rivoluzionario.

Dopo il SOLD OUT della prima data di questo concerto l’11 gennaio 2020 al Teatro De André, approda al TEATRO DEI FLUTTUANTI di Argenta (FE) l’omaggio all’indimenticabile Fabrizio De André a 50 anni dalla prima uscita dell’album che dà il titolo a questo progetto del gruppo musicale FaberNoster.
La storica band reggiana da anni instancabile divulgatrice dell’opera e della poetica del cantautore genovese è ormai divenuta punto di riferimento per l’interpretazione della Canzone DeAndreiana. Ispirata ai Vangeli Apocrifi, La buona novella è una grande tela fatta di trame musicali e limpide narrazioni che svelano l’uomo dietro il divino, l’umanità dietro la santità, in un atto di testimonianza rivoluzionario.

IL LIVE:
Nuovi arrangiamenti e l’integrazione di una sezione coro che la storica band ha inserito in organico appositamente per questo progetto caratterizzano l’ora e quarantacinque di spettacolo.

Per i 6 musicisti FaberNoster, prendersi carico di uno degli album più potenti mai scritti da Fabrizio De André è un mettersi nuovamente in gioco in un tour già denso di concerti e spettacoli-canzone che da 15 anni riempiono il loro calendario artistico di recente approdo fuori dai confini italiani (con le prime 2 tappe svizzere 21 settembre a Ginevra e 9 novembre a Locarno).

Ispirata ai Vangeli Apocrifi, in particolare al Protovangelo di Giacomo La Buona Novella è una grande “tela” fatta di trame musicali e limpide narrazioni che svelano l’uomo dietro il divino, l’umanità dietro la santità, in un atto di testimonianza rivoluzionario. Per dirla con De André: “Non avevano capito che in effetti La Buona Novella – era una allegoria – che si precisava nel paragone fra le istanze migliori e più sensate della rivolta del ’68 e quelle, da un punto di vista spirituale sicuramente più elevate, che un signore 1969 anni prima aveva fatto contro gli abusi del potere, contro i soprusi dell’autorità, in nome di un egalitarismo e di una fratellanza universali. Si chiamava Gesù di Nazaret e secondo me è stato ed è rimasto il più grande rivoluzionario di tutti i tempi.”

i FABERNOSTER:

Alberto Ruozzi – Voce, Chitarre
Giuseppe Bevivino – Chitarre
Fabio Namio – Tastiere, Pianoforte
Daniele Cavalca – Batteria, Percussioni
Roberto Gianotti – Basso
Davide Berselli – Viola

Marta De Pascale – Coro
Rosa Alberini – Coro
Stefano Canali – Coro
_______________
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 348/2652283 – 0532/800843
Email: info@teatrodeifluttuanti.com
Sito web: www.teatrodeifluttuanti.com
Vendita online: https://www.vivaticket.it/ita/event/fabernoster-la-buona-novella/139560


Prossimi eventi

Quello che non ho - Omaggio a De Andrè di Voltalacarta - 09/07/2020 - 20:30

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!