venerdì, settembre 20, 2019
CreuZaDeMa

La NAVE DEI FOLLI – Omaggio a Ivan della Mea con Alessio Lega

13 settembre 2019 Non solo De Andrè

Informazioni sull'evento

Mappa non disponibile

Data e Ora:
13/09/2019
18:30

Dove:
Associazione Festa della Musica
Indirizzo:
Via Moretto 78
Città:
Brescia

Categoria:


Descrizione evento

La NAVE DEI FOLLI – Omaggio a Ivan della Mea con Alessio Lega

0d4

Associazione Festa della Musica Brescia
presenta
La nave dei folli
Omaggio a Ivan della Mea
ore 18.30 Presentazione del libro La nave dei folli di Alessio Lega
e alle 21.30 Ivan Della Mea, concerto ritratto di un cantore di strada diventato un intellettuale del 900 presso Teatro Spazio Idra.

Quest’anno ricorrono i dieci anni dalla scomparsa di una figura importante della musica e della cultura italiana e milanese: Ivan Della Mea (1940-2009).

Ivan Della Mea fu un grande poeta in musica, le sue canzoni in milanese sono classici molto noti (“El me gatt”, “La cansun del navili”) e vanno considerate alla pari di quelle di Jannacci e Gaber come la più alta espressione di letteratura sociale, descrizioni vivissime della miseria e del riscatto. Famose anche le canzoni di protesta politica come la celeberrima Cara moglie, oppure Ringhera, dedicata alla strage del 1974 in Piazza Loggia, che creò un legame molto forte fra Ivan e Brescia (dove tenne concerti fino agli ultimi giorni di vita).
Forse però sono meno conosciute le sue cantate oniriche e visionarie, come “La nave dei folli” – che dà il titolo alla sua biografia – “Il capitano”, “Io so che un giorno”.

Alessio Lega – cantautore e scrittore, pluripremiato con la Targa Tenco, considerato uno dei principali rappresentanti del canto sociale in attività – ha dedicato alla vita e all’opera di Ivan un libro “La nave dei folli”, che in oltre 400 pagine ne traccia le esperienze estreme (Ivan fu un bambino abbandonato e un ragazzaccio di strada), gli incroci, i successi, le molte relazioni culturali e ovviamente le canzoni, i dischi, i libri, gli spettacoli.

Presso lo spazio Mo.Ca il 13 settembre prossimo dalle ore 18.30 si terrà una presentazione e a seguire un concerto nel quale si racconterà Ivan Della Mea, e ovviamente si canteranno le sue canzoni più belle e famose come pure molte perle musicali nascoste. A presentare e introdurre la sua figura ci sarà lo storico e scrittore Mimmo Franzinelli, … (e altri testimoni e studiosi).

Il grande concerto, dalle ore 21,30, si baserà sullo spettacolo che Alessio Lega con il fisarmonicista Guido Baldoni e il chitarrista Sasà Sorace stanno portando da mesi in giro per l’Italia, e avrà numerosi ospiti che rappresentano i compagni di strada di Ivan, come il nuovo Canzoniere Bresciano, il cabarettista-narratore Giangilberto Monti e altri ospiti.

Questo appuntamento è il primo di una vasto percorso che il giornalista Jean-Luc Stote e Alessio Lega vogliono dedicare alla musica delle periferie – periferie delle città, periferie del mondo, periferie della società (carcere, manicomio) – e che inizia proprio con la figura simbolica di Ivan Della Mea, cantore e poeta di strada.
Ingresso libero


Prossimi eventi

FLEXUS - LA STORIA DEL ROCK 3 - 20/09/2019 - 0:00

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!