domenica, agosto 25, 2019
CreuZaDeMa

La Turnàta Spettacolo per la Giornata Mondiale di Lotta al cancro infantile

12 febbraio 2019 Non solo De Andrè

Informazioni sull'evento

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora:
12/02/2019
20:45

Dove:
Teatro Duse
Indirizzo:
Via Cartoleria 42
Città:
Bologna

Categoria:


Descrizione evento

 La Turnàta Spettacolo per la Giornata Mondiale di Lotta al cancro infantile

0c

Con lo spettacolo La Turnàta Mario Perrotta torna ad essere testimonial di AGEOP Ricerca Onlus, donando il suo spettacolo a sostegno della Campagna #LOTTOANCHIO che l’Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica dedicherà alla Giornata Mondiale di Lotta al cancro infantile (Istituita dal Childhood Cancer International per il 15 febbraio).
Simbolo della campagna sono i pugni dell’Incredibile Hulk, emblema della forza che ognuno può donare a un bambino che sta combattendo contro il cancro.

“La sede del Reparto di Oncoematologia Pediatrica Lalla Seràgnoli, inaugurata anche grazie a Ageop nel 2006, al 4° e 5° piano della Pediatria del Sant’Orsola – racconta Gianfranco Marino, presidente dell’associazione – potrebbe sembrare un mondo lontano, ma invece le distanze che ci separano da quel Reparto e dai suoi piccoli pazienti sono confini che ognuno di noi può superare. Come Associazione Genitori ci proponiamo di far capire ad ogni cittadino che prendere parte alla Cura è possibile ed è realizzabile anche attraverso i piccoli gesti quotidiani. Scegliere di partecipare allo spettacolo di Mario Perrotta può essere un’ottima occasione per vedere uno spettacolo di rara bellezza e nello stesso tempo fare qualcosa di concreto per migliorare le condizioni di Vita dei bambini e dei ragazzi che si ammalano di tumore”.

La campagna ha l’obiettivo di raccogliere 40.000 euro e quest’anno sarà dedicata a un nuovo progetto Ageop: la realizzazione di spazi ed attività specifiche per gli adolescenti che si ammalano di tumore, per far sì che i ragazzi possano affrontare tutte le fasi della malattia vivendo in un ambiente quanto più vicino a loro e alle loro esigenze.

LA TURNÀTA – LO SPETTACOLO
Storie di emigrazione italiana negli anni 60 e 70. In Svizzera la legge, sino al 2005, violando i più essenziali diritti umani, impediva, tra l’altro, ai lavoratori definiti “stagionali” di portare con loro moglie e figli. Per tutta risposta gli italiani nascondevano moglie e figli nel portabagagli e lì iniziava la loro storia di clandestini reclusi in casa per anni. Nino è un bambino di nove anni che non ha mai visto il mondo fuori da quella stanza in cui vive col nonno, la mamma e il papà. Ma la morte del nonno scatena un rocambolesco viaggio di ritorno al paese, su una fiammante Alfa Giulia 1300, con in macchina il padre, la madre, un operaio sindacalista e il nonno morto. Mentre il mondo è incollato al televisore per guardare lo sbarco sulla luna, si consuma questo ritorno “mitico” alla terra d’origine. Racconto in bilico tra dramma e commedia all’italiana.
L’intero progetto Cìncali (Italiani cìncali e La Turnàta) costituisce l’ossatura della trasmissione radiofonica Emigranti Esprèss andata in onda su Radio 2 Rai dal 18 dicembre 2006 al 5 gennaio 2007. Il testo della trasmissione diventerà un libro edito da Fandango Libri in libreria a marzo 2008.


Prossimi eventi

Simone Cristicchi in concerto - 25/08/2019 - 17:30

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!