mercoledì, ottobre 23, 2019
CreuZaDeMa

Martina Vavassori presenta “Fabrizio De André artigiano della canzone”

2 marzo 2019 Presentazione libro

Informazioni sull'evento

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora:
02/03/2019
17:30

Dove:
Museo Viadelcampo29rosso
Indirizzo:
Via del Campo 29r
Città:
Genova

Categoria:


Descrizione evento

Martina Vavassori presenta “Fabrizio De André artigiano della canzone”

0a

Sabato 2 marzo 2019, alle ore 17.30, in viadelcampo29rosso, è in programma l’incontro con Martina Vavassori, che racconta il suo Fabrizio De André artigiano della canzone (ZONA Music Books). Un’occasione per guardare alla figura del grande cantautore attraverso i “ferri” del suo mestiere, agli “attrezzi” che compongono la sua poetica, agli “utensili” che hanno reso intramontabili e attualissime le sue canzoni.

Il suo approfondimento porta a esplorare la forte tecnica, la perizia nella ricerca di parole, di suoni e strumenti che fanno delle canzoni di De André un emblema che attraversa il tempo e le generazioni.
Insieme a Laura Monferdini della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che gestisce l’emporio-museo viadelcampo29rosso, Martina Vavassori porta nel mondo tanto caro a De André, quello della “costruzione” di musiche e parole che, proprio per il loro raffinato intreccio, restano ancora oggi, a distanza di vent’anni dalla scomparsa dell’artista, esempio del “fare canzone”, ineguagliabili capolavori della musica e della poesia.

L’attenzione rivolta soprattutto a due grandi album del cantautore genovese “Non al denaro non all’amore né al cielo” (1971) e “Crêuza de mä” (1984) di cui l’autrice esplora il linguaggio e la costruzione dei testi e di cui sono mostrati rari originali in vinile e proposte all’ascolto rare versioni. Presente all’incontro l’editore Piero Cademartori (Editrice Zona). Ingresso libero.

 

 


Prossimi eventi

No events in this category

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!