domenica, aprile 11, 2021
CreuZaDeMa

Omaggio a Fabrizio De Andrè in lingua genovese – Mandilla

3 maggio 2019 Concerti

Informazioni sull'evento

Mappa non disponibile

Data e Ora:
03/05/2019
0:00

Dove:
Bonfim Music & Food
Indirizzo:
Passeggiata Anita Garibaldi, 27r
Città:
Genova

Categoria:


Descrizione evento

Omaggio a Fabrizio De Andrè in lingua genovese – Mandilla

0b

I Mandillä sono un gruppo musicale la cui peculiarità è quella di aver riletto l’opera di Fabrizio de Andrè reinterpretando, esclusivamente in dialetto genovese, alcuni dei più famosi brani del grande cantautore.
A personali arrangiamenti di canzoni già originariamente scritte in dialetto (“Creuza de ma”, “A domenega”, ecc.), si affiancano, e sono la maggior parte, altre canzoni (“Bocca di rosa”, “Via del campo”, “Un giudice”) il cui testo è stato tradotto dall’italiano alla lingua genovese.
In attività dal 2008, dopo molti concerti e collaborazioni dal vivo con artisti della scena genovese, hanno realizzato nel 2013 un CD autoprodotto, “Mandilla da o-vivo”, che raccoglie 11 canzoni eseguite dal vivo in occasione di un concerto svoltosi presso il Teatro Lux di Sestri Levante.
Con questo CD hanno partecipato alle selezioni per il Premio Tenco venendo inseriti nei primi 10 dischi dialettali dell’anno.
Nel 2014 hanno partecipato all’omaggio per i 30 anni dell’uscita di “Creuza de ma” (http://www.faberdeandre.com/speciali/creuza-de-ma/ ).
Da circa 2 anni presentano inoltre uno spettacolo con canzoni originali, di propria composizione, sempre in dialetto genovese, che raccontano usanze, storie e leggende del nostro territorio.
Con queste nuove canzoni hanno registrato il loro ultimo CD, uscito nella primavera del 2018, dal titolo “Ciassa Marengo 26”.

I Mandillä sono composti da 6 elementi:
Giuseppe Avanzino: voce
Marco Raso: pianoforte, fisarmonica, cori
Pierpaolo Ghirelli: chitarre
Laura Merione: violino
Michele Marino: basso e contrabbasso
Marco Vaccarezza: percussioni

 

 


Prossimi eventi

No events in this category

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!