martedì, dicembre 1, 2020
CreuZaDeMa

OMAGGIO A TOM WAITS | Maurizio Principato & Davide Gammon

24 maggio 2019 Non solo De Andrè

Informazioni sull'evento

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora:
24/05/2019
0:00

Dove:
Circolo Quarto Stato
Indirizzo:
Via Vittorio Veneto 1
Città:
Cardano al Campo

Categoria:


Descrizione evento

OMAGGIO A TOM WAITS | Maurizio Principato & Davide Gammon

0e

Storytelling di Maurizio Principato, musica di Davide Gammon.

Con Maurizio Principato, speaker di Radio Popolare e storyteller, abbiamo intrapreso un appassionante percorso nella storia della musica italiana e internazionale. Venerdì 24 un incredibile omaggio al poeta e musicista californiamo. Con le parole di Maurizio e il live di Davide Gammon.

UN SONGWRITER UBRIACO PERCHE’ UBRIACO

Negli anni ’70 ogni appassionato di buona musica di passaggio a Los Angeles sapeva che bisognava fare almeno una puntatina al Trobadour: il locale al #9081 di Santa Monica Boulevard. Da quelle parti c’erano anche altri locali famosi, come il Whisky-A-Go-Go o il Trip, in cui si poteva ascoltare ottima musica dal vivo. Ma il posto in cui si esibivano gli artisti emergenti destinati – quasi sempre – al successo era uno solo: il Trobadour, appunto.

Lì si affermò Tim Buckley, lì debuttò con il suo primo concerto americano Elton John, lì si conobbero Glen Frey e Don Henley che poi formarono gli Eagles. Al Trubadour esordì un giovane e acerbo Tom Waits. Nonostante sulle prime fosse piuttosto impacciato, si fece notare perché vestiva sempre di nero (però i suoi abiti erano cosparsi di macchie o strappi), aveva l’atteggiamento di un songwriter ubriaco anche perché era ubriaco, scriveva canzoni rudi e struggenti al contempo.

Un manager di nome Herb Cohen decise di scommettere su questo giovanotto vestito come un becchino. Lo lanciò nel music business, facendogli aprire – da solo! – i concerti di Frank Zappa. Fortificato da questa esperienza il giovane Tom iniziò a battere con successo una strada artisticamente originale e affascinante, abbracciando nelle sue canzoni le sorti di emarginati, miserabili e derelitti.

Un grandissimo poeta che ha visto il vero volto dell’America e lo ha cantato.

• Storytelling di Maurizio Principato (Radio Popolare) – Musica dal vivo e reading di Davide Gammon

* * *
PROGRAMMA

• 19.30 possibilità di cenare con il menù del giorno o con il menù del Circolo
• 21.30 Omaggio a Tom Waits

***
INGRESSO LIBERO
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA PER LA CENA


Prossimi eventi

No events in this category

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!