giovedì, settembre 23, 2021
CreuZaDeMa

Presentazione di “Canzoni. Francesco Guccini” di Gabriella Fenocchio

23 marzo 2019 Non solo De Andrè

Informazioni sull'evento

Mappa non disponibile

Data e Ora:
23/03/2019
17:30

Dove:
Sala conferenze della Biblioteca comunale Antonelliana
Indirizzo:
Via Ottorino Manni, 1
Città:
Senigallia

Categoria:


Descrizione evento

Presentazione di “Canzoni. Francesco Guccini” di Gabriella Fenocchio

0d2

Sarà presentato sabato 23 marzo, alle ore 17,30 nella sala conferenze della Biblioteca comunale Antonelliana, il libro “Canzoni. Francesco Guccini” di Gabriella Fenocchio.

Edita da Bompiani, l’opera raccoglie i brani più noti e amati del cantautore, da Radici a Signora Bovary, accompagnati dalle riletture della ricercatrice, docente in un liceo bolognese.

Gabriella Fenocchio, infatti, ha applicato gli strumenti della critica letteraria alle tessiture liriche di Guccini, analizzandone il ritmo, le scelte lessicali e la retorica. Rileggendo gli appunti e le correzioni dei testi delle canzoni, ne ha tratto un senso nuovo e poetico, tanto da stupire lo stesso cantautore: “Ogni tanto, mentre Gabriella scriveva, mi chiamava per aggiornarmi su come procedeva il libro. Mentre mi leggeva il suo lavoro, pensavo: se tu dici che volevo dire quelle cose, mi fido. Un critico, in ogni campo, trova spesso chiavi di lettura a cui un autore nemmeno aveva pensato”.

Sabato pomeriggio verranno raccontati dall’autrice molti passaggi letterari caratterizzanti le più belle canzoni di Guccini, che nell’occasione saranno interpretate da Gabriele Carbonari. Inoltre, lo stesso Guccini si collegherà telefonicamente con la sala conferenze per portare il suo saluto a tutti i presenti.


Prossimi eventi

Recital omaggio a Franco Battiato - 24/09/2021 - 21:30

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!