lunedì, agosto 10, 2020
CreuZaDeMa

Recital dedicato alla “Canzone d’Autore”

6 ottobre 2019 Non solo De Andrè

Informazioni sull'evento

Mappa non disponibile

Data e Ora:
06/10/2019
15:00

Dove:
Castello di Morsasco
Indirizzo:
non specificato
Città:
Morsasco

Categoria:


Descrizione evento

Recital dedicato alla “Canzone d’Autore”

0b

Domenica 6 ottobre 2019 alle ore 15.00 presso il Castello di Morsasco Concerto di prestigio Internazionale  della XVII edizione del “Festival Luoghi Immaginari” 2019 con un   Recital dedicato alla “Canzone d’Autore” saranno protagonisti la voce di Sabrina Gasparini ,Gentjan Llukaci  al Violino e Claudio Ughetti  alla Fisarmonica; grandi artisti italiani tra i più affermati del genere quali l’ensemble “Trio d’Autore”. Un evento in collaborazione con l’anteprima della BIAS2020.(Biennale Internazionale di Arte)

Artisti di assoluto livello e consolidato curriculum internazionale del loro genere  che luoghi immaginari è lusingato di avere per la sua giornata di apertura che rendono omaggio al festival portando il loro prestigio internazionale alla manifestazione volta  nella direzione di una sempre maggiore valorizzazione dei “luoghi d’arte e della musica del nostro territorio della Regione Piemonte”. Il  prestigioso festival   si svolge sin dall’esordio sotto il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con un ringraziamento a tutti  gli enti pubblici e privati che hanno rinnovato il loro prezioso sostegno al festival quali la Regione Piemonte, il Consiglio Regionale del Piemonte la Fondazione CRT di Torino, la Fondazione CRAL di Alessandria, con il Patrocinio della Camera di Commercio di Alessandria, in collaborazione con la  Fondazione Piemonte dal Vivo, l’Associazione Il Quadrato della Cultura di Torino, Circolo dei Lettori di Torino, Amici di Castelli Aperti del Piemonte,Unione Collinare Via Fulvia, Associazione Culturale Antithesis.

L’affascinante “luogo” che ospiterà l’evento sarà il Castello di Morsasco, Morsasco

A pochi chilometri da Acqui Terme, si erge maestoso sulle case dell’antico ricetto a cui si accede passando attraverso un’alta porta, ricavata alla base della torre campanaria che presenta ancora le tracce del ponte levatoio. Superata la soglia, si sale seguendo il vicolo in pietra fino alla parrocchiale cinquecentesca dedicata a San Bartolomeo.Il castello, citato dal XIII secolo, appartenne ai Del Bosco, ai Malaspina, ai Lodron, ai Gonzaga, ai Centurione Scotto e ai Pallavicino. Di grande bellezza è il camino in pietra del Salone Nuovo, fatto realizzare dai Lodron a inizio del ‘500 e la galleria del gioco della Pallacorda (inizio ‘700). La cappella interna, costruita dove un tempo era il pozzo del cortile interno, è dei primi anni del ‘700 ed è dedicata a Santa Caterina da Siena, patrona dei Principi Centurione Scotto.

 

Il programma del recital dedicato interamente  alla Canzone d’Autore prevede l’esecuzione di grandi brani classici del genere con autori come: Tradizionale Klezmer  -Ny Psico,
Violeta Parra  – Grazie alla vita, Carlos Gardel- Por una cabeza ,Carlos Almaran -Historia de un amor , Carlos Gardel –Volver ,Ariel Ramirez -Alfonsina y el mar Goran Bregovic’ -Underground – Talianska – Train de Vie (TritticoTradizionale Turco/Armeno –  Zetuni Zar Tradizionale Russo- Chaising Ogres, Astor Piazzolla  -Milonga de la Anunciation , Libertango Consuelo Velasquez  -Besame mucho, Lila Downs – Alcoba Azul Astor Piazzolla  -Oblivon

Vittorio Monti  –

 Il concerto – realizzato in collaborazione con “Castelli Aperti” sarà preceduto dalla presentazione  della BIAS, cui seguirà alle 17.00 la presentazione delle sculture di Cristiano Alviti , Rosa Mundi e Loris di Falco. Seguirà  degustazione di vini della Cantina La Guardia, La Rossa di Morsasco.

Ingresso libero e aperto a tutti

Note sugli artisti:

Trio d’Autore – curriculum

 Formato dalla voce di Sabrina Gasparini con Claudio Ughetti  alla Fisarmonica e Gentjan Llukaci al Violino partecipano da oltre 30 anni con Ensemble d’Autore in formazione di  duo, trio e quartetto a varie rassegne musicali del nord Italia tra le quali Echi Musicali, La Valigia dei Suoni, Ribalta Marea, I Giovedì al Giardino Ducale, Artinscena,  Incontri D’autore, Slow Flute e tante altre.Il gruppo si esibisce in vari teatri italiani con i progetti Musica senza confine, Il mare di mezzo (con atmosfere flamenco), Rosso Tango e Cinema Musica da vedere, riscuotendo ampi consensi.Incidono nel 2010 i CD Ensemble D’autore – Musica senza confini e Note NòTE e live con WAO Orchestra, l’omonimo CD. Nel 2014 esce il CD Musica&Mente. La loro intensa ricerca interpretativa, li porta ad affrontare generi “dotti” quali canzoni ebraiche, yiddish, tango e canzoni popolari. Propone concerti tematici sulle grandi voci femminili, sui testi delle scuole cantautorali italiane e canzone d’autore internazionale. Dal 2012, per la Regione Emilia Romagna (Presidenza Consulta Cultura)  hanno effettuato concerti in Brasile per promuovere la cultura musicale italiana nel mondo, esibendosi in importanti teatri di Rio De Janeiro, San Paolo.Hanno inoltro svolto attività concertistica in molti paesi quali: U.S.A., Brasile, Portogallo, Germania, Svizzera, Bulgaria, Spagna, Ungheria, Inghilterra, Repubblica Ceca, Giappone, Corea Del Sud, Costa Rica, Honduras, Sud Africa e Belgio.

Il concerto – realizzato in collaborazione con “Castelli Aperti” sarà preceduto dalla presentazione  della BIAS, cui seguirà alle 17.00 la presentazione delle sculture di Cristiano Alviti , Rosa Mundi e Loris di Falco.

Seguirà  degustazione di vini della Cantina La Guardia, La Rossa di Morsasco.

Ingresso libero e aperto a tutti.


Prossimi eventi

Federico Sirianni – Canzoni d’autore fra Gaber e De André - 10/08/2020 - 21:30

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!