martedì, maggio 24, 2022
CreuZaDeMa

Spoon River e De André

1 dicembre 2019 Concerti, Conferenza

Informazioni sull'evento

Mappa non disponibile

Data e Ora:
01/12/2019
17:30

Dove:
Quadreria Cesarini
Indirizzo:
Via Pergamino, 23
Città:
Fossombrone

Categoria:


Descrizione evento

Spoon River e De André

0d1

Domenica 1 Dicembre alle ore 17,30 la Quadreria Cesarini di Fossombrone sarà protagonista del reading, a cura di Beatrice Gregorini, il LaboratorioCentroVoce con musiche e canzoni eseguite dal vivo da Gabriele Carbonari.
L’opera L’Antologia di Spoon River, di Edgar Lee Masters, è una raccolta di poesie in forma di epitaffio, che raccontano la vita delle persone sepolte nel cimitero di un piccolo paesino immaginario della provincia americana.
Il cantautore Fabrizio De André lesse Spoon River a diciotto anni. Ritrovando se stesso in alcuni personaggi scelse nove poesie dall’intera raccolta e, con la collaborazione di Giuseppe Bentivoglio e Nicola Piovani, rielaborò i testi, scrisse le musiche e le raccolse nell’album “Non al denaro, non all’amore né al cielo”.
Masters coltivò le sue storie in un clima pregno di tragedia, un tempo nel quale le piccole realtà facevano da intermezzo tra grandi alleati e grandi nemici, vecchi miti e nuovi eroi.
La gente normale non era interessante, non faceva presa. Eppure era proprio quella gente che, nella sua semplicità, deteneva la “verità umana”. Ma la verità non appartiene ai vivi, è la morte che ci dispensa da quel velo di perbenismo e accondiscendenza che indossiamo ogni giorno, che strappa via la maschera lasciando scoperto il vero volto di ognuno. I morti non hanno paura di essere giudicati, umiliati, abbandonati o offesi. Cosa resta, dopo la morte, se non la verità di quello che siamo stati?
In scena scorrono i personaggi che hanno ispirato il cantautore genovese interpretati da: Susanna Angeletti, Angela Conti, Lucia Di Pompeo, Sabrina Gambadori, Genny Gelmo, Silvia Gervasi, Beatrice Maltempi, Giovanna Mancini, Annunziata Piersigilli, Maria Gemma Ranucci. Gabriele Carbonari interpreterà i brani di De Andrè.  Visti i posti limitati la prenotazione è obbligatoria. Alla fine dello spettacolo, per chi lo desidera, è prevista una visita accompagnata alla Casa Museo Cesarini. Info e prenotazioni al numero 340 8245162 o rivolgersi al punto IAT di Fossombrone.


Prossimi eventi

Due Signori Uno Faber l'altro Gaber - 26/05/2022 - 20:30

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!