sabato, aprile 20, 2019
CreuZaDeMa

This land is your land – Flexus + ragazzi di Fiorano

25 aprile 2019 Non solo De Andrè

Informazioni sull'evento

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora:
25/04/2019
11:00

Dove:
Teatro Astoria
Indirizzo:
Piazza Ciro Menotti 8
Città:
Fiorano

Categoria:


Descrizione evento

This land is your land – Flexus + ragazzi di Fiorano

0a

“This land is your land” è un progetto musicale che esplora le radici del canto popolare di molti paesi del mondo attraversando tematiche quali la libertà, l’indipendenza, il lavoro e l’emigrazione. Il percorso estende il lavoro fatto negli scorsi anni in una prospettiva multiculturale in relazione ad una realtà quotidiana sempre più cosmopolita della nostra società.
Verrà proposto un patrimonio di canti di tutti i tempi e di tutti i luoghi che raccontano sogni, ideali, lotte e conquiste che anche oggi ci sembrano di grande valore ed attualità in un caleidoscopio gioiosio e multietnico.
Dal folk americano di inizio novecento alle sambe brasiliane, dagli antichi canti africani alla musica tradizionale irlandese, passando per Cuba, Cile, la musica raggae, i Balcani, l’antica musica russa e arrivando all’Italia in un viaggio di suoni, lingue e storie che attraversano il mondo
Tutti i brani saranno introdotti da presentazioni e spiegazioni effettuate dai bambini stessi dopo aver sviluppato le tematiche con i musicisti e con gli insegnanti. Inoltre, molte canzoni saranno tradotte dalle lingue originali all’italiano per consentire ai ragazzi di comprendere i testi e le vicende raccontate.
L’intento è di arrivare alla “costruzione” con i ragazzi di un concerto ritmato e divertente che allo stesso tempo possa avere contenuti profondi e antichi per arrivare ad un melting pot di lingue, musiche e storie diverse unite da un unico senso di libertà, rispetto e uguaglianza.


Prossimi eventi

Manuale di volo per uomo di e con Simone Cristicchi - 09/04/2019 - 20/04/2019 - 0:00

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!