domenica, dicembre 16, 2018
CreuZaDeMa

Volammo davvero in direzione ostinata e contraria

16 settembre 2018 Mostra

Informazioni sull'evento

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora:
16/09/2018 - 11/01/2019
0:00

Dove:
Atelier dell’artista Elisa Marianini - Loc. La Torre
Indirizzo:
Via Provinciale 14/h
Città:
Scarperia San Piero

Categoria:


Descrizione evento

Volammo davvero in direzione ostinata e contraria

Locandina Volammo davvero.cdrLocandina Volammo davvero-22 settembre.cdr

Un viaggio pittorico nell’universo poetico di Fabrizio De Andrè 

Mostra d’arte

di

 Elisa Marianini

16 settembre 2018 – 11 gennaio 2019

Allestita nell’atelier dell’artista

La mostra “Volammo davvero in direzione ostinata e contraria”  aprirà i battenti domenica 16 settembre 2018 ore 17,00 e terminerà il giorno 11 gennaio 2019, a venti anni dalla scomparsa del cantautore. Una mostra interamente dedicata a Fabrizio De André, un viaggio pittorico nel suo universo poetico. La mostra raccoglie trentacinque opere della pittrice e storica dell’arte Elisa Marianini eseguite nel corso di un periodo di tempo di circa venti anni, le quali raccontano e ci immergono nel  mondo alto e terreno di Fabrizio De André, di cui Elisa ha preso conoscenza sin dalla giovane età grazie al padre Foresto. La mostra intende proporre i valori di un “Nuovo Umanesimo” affiancato a concezioni neoplatoniche  attraverso l’utilizzo dell’encausto, del grassello, della malta, uniti a colori metallici preparati artigianalmente con pigmenti iridescenti, oltre all’impiego di acrilici, tempere, oli e vernici, foglia oro e foglia argento.

Ogni sabato alle ore 17,00 sono previste visite guidate con ingresso gratuito alla mostra dedicata a Fabrizio De André, affrontando in dettaglio ogni volta tematiche diverse, legate alla donna, ai “diversi” della società, all’amore, alla morte, alla guerra, … Il primo sabato che segue l’inaugurazione, cioè il 22 settembre 2018, in linea col primo festival promosso a Firenze da Serena Dandini su l’Eredità delle donne, l’argomento sarà incentrato sul tema della donna.

La mostra intende portare avanti un progetto che possa coinvolgere durante il suo corso anche associazioni,  magari organizzando altri eventi, appuntamenti anche itineranti in teatro, in luoghi di cultura, nelle scuole, nella vita sociale per veicolare emozioni attraverso il pensiero di Fabrizio affinchè anche le nuove generazioni possano farne tesoro e trarre ispirazione.

Della mostra sarà curato un catalogo dalla stessa pittrice Elisa Marianini con un’introduzione dello scrittore e filosofo Andrea Tagliaferri.


Prossimi eventi

Volammo davvero in direzione ostinata e contraria - 16/09/2018 - 11/01/2019 - 0:00

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!