sabato, gennaio 28, 2023
CreuZaDeMa

Yo Yo Mundi + Paolo Bonfanti

24 aprile 2018 Non solo De Andrè

Informazioni sull'evento

Sto caricando la mappa ....

Data e Ora:
24/04/2018
21:00

Dove:
Teatro Municipale di Casale Monferrato
Indirizzo:
Piazza Castello 9
Città:
Casale Monferrato

Categoria:


Descrizione evento

Yo Yo Mundi + Paolo Bonfanti

000

ORE 21: Apertura con Colibrì Band
ORE 21.45: Concerto Yo Yo Mundi + Paolo Bonfanti

Da tempo gli Yo Yo Mundi adoperano la musica come uno strumento per comunicare e per fare memoria.
La band proporrà una serie di canzoni tratte dallo spettacolo dedicato alla Banda Tom. «La Banda Tom e altre storie partigiane» è nato nel 2005: tra i pezzi in scaletta ci saranno Tredici, Festa d‘Aprile, Stalingrado, Bella Ciao.
Tredici, è una canzone scritta per ricordare la Banda Tom, tredici partigiani fucilati il 15 gennaio 1945 a Casale Monferrato. Festa d’Aprile invece è stata composta da Sergio Liberovici e Franco Antonicelli, elaborando i testi degli stornelli che venivano mandati in onda dall’emittente partigiana Radio Libertà, che trasmetteva da Sala Biellese. Gli Yo Yo Mundi hanno trasformato l’epica atmosfera della canzone in una ballata combat folk piena di energia.

CANZONI RESISTENTI
Recital di canzoni e spettacolo di lettura scenica dedicato alla Resistenza caratterizzato da una scelta di canzoni tratte dallo spettacolo dedicato alla Banda Tom (Tredici, Festa d’Aprile, Stalingrado, Banditi della Acqui) alternate a brevi letture caratterizzate da tematiche ambientali e resistenti (Dichiarazione di Georges Moustaki, Terra Madre di Cinzia Scaffidi e Paolo E. Archetti Maestri e, di volta in volta, testi di Fenoglio, Rodari e altri ancora) e da alcune delle canzoni più importanti della band acquese come Il Palombaro, Tutte le memorie scritte del mondo, Alla bellezza dei margini, La strategia del colibrì.
Gli Yo Yo Mundi per questo spettacolo resistente sono Paolo Enrico Archetti Maestri – voce e chitarra elettrica e acustica, Eugenio Merico – batteria, Andrea Cavalieri – basso elettrico, contrabbasso e voce e Chiara Giacobbe – violino e harmonium (la cura della fonica sarà come sempre affidata a Dario Mecca Aleina che si occuperà anche delle programmazioni).

Un viaggio emozionante nella nostra memoria e nella nostra storia attraverso alcune toccanti testimonianze di chi ha vissuto quegli anni di “lotta e speranza”.
Paolo Bonfanti si unirà alla band in questa serata speciale.
Ingresso libero.


Prossimi eventi

No events in this category

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi!